BIO-SALSE - Photogallery a seguire

Le nostre salse, fatte con le nostre verdure bio, come le confetture, sono tutte cotte al vapore con la nostra speciale macchina di cottura che permette di mantenere inalterato sapore e profumo.

Ma perche' la cottura al vapore e' cosi' importante?

Più un alimento è vicino al suo stato naturale, meglio è per tutti. Frutta fresca e bacche commestibili di ogni tipo sono in grado di soddisfare ogni desiderio per i dolci. Gli ortaggi interi sono ricchi di vitamine e minerali, e sarà molto curioso “mangiare colorato, in verde, arancio e giallo”. La cottura a vapore permette di mantenere inalterato il valore nutrizionale di un alimento a cui non bisogna aggiungere altri ingredienti con un elevato contenuto di calorie e grassi poco salutari.

Cucinare a vapore mantiene elevati i livelli dei nutrienti e degli altri composti benefici per la salute presenti negli alimenti, che non entrano mai in diretto contatto con l'acqua e non arrivano a temperature molto elevate. In altri termini, vengono evitate la distruzione e la dispersione di vitamine e di sali minerali. Anche i sapori e gli aromi naturali degli alimenti vengono mantenuti, come dimostrano molti studi scientifici. Nella cottura a vapore, poi, non si utilizzano grassi. Si scansa così la formazione delle cosiddette sostanze indesiderate che possono creare alcuni danni alla salute, per esempio gli ossidi degli acidi grassi o acidi grassi trans e l'acrilammide. Questi composti si formano, anche se in piccolissime quantità, anche durante la cottura tradizionale.