BIO-CONFETTURE - Photogallery a seguire

Il nonno era un tipo pratico... se ti vedeva annoiato ti diceva: "Ho la proposta per te: perché non vieni a darmi una mano a piantare gli alberi dei nostri frutteti tra boschi e prati, respirando aria buona, mangiando le deliziose bacche, incappando magari in qualche animale selvatico?!

Non pianteremo un frutteto qualunque però. Non vedrai l’ordine e l’affollamento degli impianti dell’agroindustria. Noi le piante le lasciamo crescere come vogliono, le piantiamo per le api, perchè si aiutano a vicenda, frutti e api.

Secoli di selezione contadina di frutti che crescono bene solo qui, mele, pere, susine, fichi, ciliegie e giuggiole, nespole, more di gelso. 

Dai vieni?"

La nostra famiglia proprietaria del Castello del Sole, produce e trasforma la frutta biologica dei nostri frutteti e di altri contadini, in un vasto assortimento di confetture biologiche e tipiche, create con una particolare procedura attraverso uno speciale macchinario che ne permette la cottura al vapore  e quindi il mantenimento della fragranza stessa della frutta usata. 

Più di 45 ricette di confetture da noi inventate, per lo piu' da nostra figlia Isabella, che ha seguito per sei anni i primi vagiti e i primi passi della nostra azienda.

Una particolarità della nostra linea di confetture è la totale assenza di conservanti, eccipienti o pectina (tipico conservante usato dai produttori di confetture su scala industriale) facendo svolgere l'azione di conservazione soltanto ad un particolare zucchero di canna fairtrade biologico importato dal Brasile.

La nostra Bio-Fattoria oltre a trasformare e commericalizzare confetture da frutta biologica e da cultivar antiche di nostra produzione, cerca collaborazioni con produttori di frutta biologica da tutta italia e rivolge un appello agli stessi affinchè ci contattino per avviare collaborazioni a filiera corta.

Siamo alla ricerca di cooperazioni vantaggiose per tutti, avendo maturato esperienza con altri clienti, aziende italiane o straniere, cerchiamo soggetti che trasformino le loro materie prime in prodotti finiti (creme dolci o salate, marmellate, prodotti dolciari, pasta ecc.) avendo un laboratorio costruito a norma di legge della comunità europea ed un macchinario altamente versatile (una sorta di grande pentola a pressione con annessi un cutter taglia tutto, una spatola per girare il prodotto in fase di cottura, un generatore di vapore, un generatore di aria compressa che crea il vuoto all'interno della pentola e un computer digitale in grado di impostare le diverse fasi di lavorazione) in grado di garantire dei prodotti di altissima qualita' (N. B. lo stesso macchinario della ROBOQBO viene a tutt'oggi usato nelle più grandi aziende agroalimentari e cucine d'italia da importantissimi chef per la velocità e l'altissima qualità di lavoro che offre).